FacebookTwitter

La storia del CIF Carrara

Il CIF CARRARA, associazione senza fini di lucro, autonoma rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, opera mediante l’attività volontaria delle aderenti, impegnate nei vari settori, secondo le proprie attitudini e capacità.
La sua azione è profondamente radicata nel tessuto sociale ed è aperta alla collaborazione con persone di culture diverse per costruire una rete di relazioni e di progetti al fine di promuovere la dignità della persona, l’etica della solidarietà e della responsabilità, per contribuire alla gestione del cambiamento nella nostra società.
Il CIF CARRARA si propone di partecipare alla costruzione di una comunità educativa attraverso proposte formative, di accoglienza e di incontro che favoriscano la crescita dei singoli e della comunità.
Da sempre l’Associazione s’impegna a diffondere una cultura basata sulla persona, difendendone la vita, la dignità, il suo diritto ad esistere, pensare, agire, essere protetta e guidata verso la sua crescita personale di essere adulto e in grado di assumersi le proprie responsabilità.
A tal fine, l’azione del CIF CARRARA si esplica nei seguenti ambiti:

•rispetto dei diritti umani e di cittadinanza (riconoscimento dei diritti universali della persona, senza distinzione di sesso, etnia e religione): operando per il raggiungimento e per il miglior esercizio dei diritti civili e politici e dei doveri che ne conseguono;
•sostegno ai diritti della donna e della famiglia: promuovendo la presenza e la partecipazione delle donne alla vita delle istituzioni e sensibilizzando l’opinione pubblica sui problemi della condizione femminile;
•nuove povertà: agendo nelle sedi opportune con tutte le iniziative possibili in favore della famiglia e dei soggetti più deboli;
•pari opportunità: operando affinché sia superata ogni forma di discriminazione;
•difesa dei soggetti svantaggiati: favorendo la formazione della persona in ordine alla vita sociale, culturale e politica;
•interculturalità: operando per il raggiungimento di una cultura e di una democrazia paritaria in cui sia pienamente riconosciuta la dignità di ogni essere umano.

Il CIF CARRARA è membro della Commissione Progetto Donna per le Pari Opportunità del Comune di Carrara e rappresentato dalla presidente.

Il CIF CARRARA è contattabile H. 24 sul numero telefonico 345 7975 099.
1522 Viene indicato come riferimento territoriale a seguito di chiamata al Numero di Pubblica utilità e Rete Nazionale Antiviolenza sviluppato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Le operatrici sono soggette ad una supervisione periodica, effettuata da professioniste esterna, atta a proteggerle dalla traumatizzazione secondaria.

Le operatrici si incontrano periodicamente con altre di Centri Antiviolenza della Toscana per scambiare le proprie esperienze, confrontarsi sull’evolversi della problematica ect…, nell’ottica di consolidare la rete anche per far fronte ad eventuali casi di emergenze.

L’attuale Presidente Francesca Menconi -che succede alla Presidente fondatrice del CIF Comunale Carrara prof.ssa Carla Poggianti- dal 1° luglio 2013
è stata eletta per il quadriennio 2013-2017:
•Presidente CIF Comunale di Carrara
•Vicepresidente del CIF Regionale Toscana;
•Consigliera del CIF Nazionale.
•Fa parte del Coordinamento Nazionale CIF “Prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne”

Il CIF nasce nella Provincia di Massa-Carrara nel 1946 come CIF Provinciale
1995 Si costituisce il CIF Comunale Carrara per operare e farsi conoscere nel territorio di Carrara, fa parte nella nascente “Commissione Pari Opportunità” del Comune, del Consultorio Anziani e del Consultorio Medico-Assistenziale.

1998 – 2007
Viene confermata la presenza nei Consultori Comunali e nella Commissione Pari Opportunità ormai diventata operativa e di cui fa parte anche oggi.
Promuove incontri formativi sulla Globalizzazione, la Finanza etica e sul Consumo critico. Organizza corsi di Arte, Letteratura e Musica dal Medioevo al Romanticismo, corsi di Cucina e di Avviamento all’uso del computer.
Organizza convegni su temi di attualità come il rapporto fra scienza e religione, osservando storicamente le posizioni assunte dalla Chiesa dopo Galileo e dopo Darwin: “La creazione nella Bibbia e nella scienza: contraddizioni apparenti”.
Si concentra poi sulla donna come persona affrontando il tema della “Dignità della Persona Umana”; riflettendo sulla “Condizione femminile nell’Ebraismo, nel Cristianesimo e nell’Islam” con diversi incontri sulle figure femminile più o meno note della storia. Affronta anche il tema delle donne immigrate, prendendo contatto con le piccole comunità del territorio.

2008 Il 30 luglio si costituisce il CIF CARRARA come Associazione di Volontariato Onlus iscritta al n. 166 del registro Regionale al n. 166 in data 07 novembre 2008 Decreto n. 32/P della sezione provinciale di Massa-Carrara, avendo come Legale Rappresentante la presidente, Prof.ssa Carla Poggianti, (che rimarrà in carica per due mandati fino al 30 giugno 2013).

2009 Apre un Centro di Ascolto per Donne autogestito presso la sede Anspi in Via 7 luglio a Carrara, presso cui offre consulenza gratuita legale e psicologica.

2009 Partecipa al Bando Innovazione del Cesvot con il Progetto “NON UNO DI MENO” svolto insieme alla Scuola Media di 1° grado Carducci-Tenerani contro l’abbandono scolastico. E’ un lavoro che mette in contatto Famiglia-Scuola-Territorio e che segna l’inizio di un nuovo approccio al sistema educativo di base, in cui la Preside della Scuola, Prof.ssa Luciana Ceccarelli, e gli insegnanti hanno modificato metodi ed orari, coadiuvati dai nostri volontari, per raggiungere lo scopo. Il CIF Carrara è riuscito a contattare le donne e le famiglie (anche immigrate), svolgendo un lavoro di sostegno e sensibilizzazione.

2010 Viene assegnata al CIF la gestione del centro di ascolto “Donna chiama Donna” a seguito di bando del Comune di Carrara. Il servizio offre consulenze psicologiche e legali gratuite in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Carrara. L’interazione con i Servizi Sociali è costante grazie alla collaborazione con l’Assistente sociale di riferimento per le prese in carico e le eventuali emergenze.

Il Centro “Donna Chiama Donna” gestisce per la quasi totalità donne vittime di violenza.

Dal 2010 ad oggi, i report degli accessi al servizio sono inviati alla Regione come da Scheda predisposta dalla Regione per l’Osservatorio Regionale. Le utenze totali sono state più di 150.
Le utenti si rivolgono al centro previo contatto telefonico, e/o inviati dal Pronto Soccorso e/o dai Servizi Sociali.

Nel 2014 ha partecipato attivamente al tavolo convocato dalla Provincia di Massa-Carrara per la proposta progettuale di un Centro Antiviolenza Provinciale costituito in rete con i seguenti soggetti appartenenti al terzo settore attivi nel territorio: CIF Massa, Acca, Afaph, Associazione Vivere i Quartieri, Cittadini del Mondo, Centro Ascolto Uomini, Comitato Diana, Co.M.P.A.S.S. Cooperativa Sociale Onlus – Centro Donna Lunigiana, Fasim, Ogap, Sabine e Sentiero Armonioso.

Si occupa della promozione dello sportello ”Centro Donna” in cooprogettazione con la Provincia di Massa-Carrara grazie all’assegnazione su bando del progetto “COMUNICARE PER CRESCERE INSIEME” percorso sperimentale per lo sviluppo di forme innovative di comunicazione e di azione sulla parità di genere

Nel 2015 partirà la sensibilizzazione alla problmatica degli uomini maltrattanti grazie al corso di formazione “La questione maschile nella violenza di genere. La costruzione di un nuovo modello maschile.” In collaborazione con il Cesvot.

Corsi di formazione – Convegni – Incontri organizzati dal CIF Carrara.
Giornate di sensibilizzazione

Promuove periodicamente convegni e corsi di formazione per volontari riguardo alle tematiche “differenze di genere”, “violenza su donne e minori” e “genitorialità” in risposta ai bisogni del territorio.
Le volontarie sono aggiornate continuamente in corsi di formazione per l’ascolto e i servizi alla persona (come da statuto), anche organizzati da altre Associazioni, nonché nella progettazione per la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei.

2009 9 marzo – 3 giugno
Non Uno di Meno, Progetto
Il progetto nasce dall’esigenza e dalla volontà di contrastare la dispersione scolastica, di sostenere i ragazzi in difficoltà, non motivati, spesso frustrati dall’insuccesso, di non emarginarli e farli sentire, invece, parte di un progetto pensato per loro.
Realizzato nell’ambito del Progetto Innovazione 2007 Cesvot.
Con il Patrocinio del Comune di Carrara
Scuola Media Carducci Tenerani

2010 4 marzo
Tutela Donna e Bambino, Convegno
Convegno organizzato con il “Comitato genitori” della Scuola Carducci – Tenerani, al fine di sensibilizzare alla corresponsabilità educativa, trattando del problema della Violenza dentro e fuori la scuola, analizzando i dati del territorio e i comportamenti degli adolescenti nei confronti della violenza.
Con il Patrocinio e contributo della Provincia di Massa-Carrara
Scuola Media Carducci Tenerani

2010 19 marzo – 5 giugno
Tutela Donna e Bambino, Corso di formazione
Corso per volontari al fine di fornire gli strumenti necessari per operare in centri rivolti a donne vittime di ogni genere di violenza (fisica, sessuale, economica e psicologica, ecc.), indirizzato a volontarie che si preparano a dare ascolto con competenza alle donne, ai minori e alle famiglie in disagio psicologico, sociale ed economico.

Argomenti trattati;
-Identificare gli stereotipi culturali e conoscere il fenomeno della violenza contro le donne;
– Riconoscere i vari tipi di abuso/violenza alle donne (violenza domestica, stupro, aggressioni sessuali, ecc.) e gli ostacoli alla loro identificazione;
– Individuare e riconoscere le donne che subiscono violenza, quando si presentano ai servizi sanitari o allo sportello; indici di sospetto e indicatori di rischio sia fisici che patologici e comportamentali della donna e del suo partner;
– La conoscenza delle caratteristiche del ruolo e della vita quotidiana femminile come luoghi in cui più facilmente si annida il rischio di violenza (salute e condizioni di vita; ecc)
– La conoscenza di tutti i possibili effetti che la violenza produce in termini di danno alla salute sia psichica che fisica. Gli iter della donna in percorsi di ricerca di aiuto.
Con la partecipazione di ARCI Solidarietà Carrara Lunigiana, Associazione Casa Betania, Comune di Carrara, Provincia di Massa Carrara, Commissione Pari Opportunità Massa Carrara
In collaborazione con il Cesvot

2010 20 novembre
La Risorsa Donna nel Volontariato, Convegno delle Ass. di Volontariato
Convegno sugli aspetti culturali, relazionali e giuridici; sulle relazioni della Cittadinanza al femminile e sugli Aspetti psicologici delle violenze”. Interventi da parte delle Associazioni del Terzo Settore presenti sul territorio.
Con il Patrocinio del Comune di Carrara
Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara

2011 Attività di consolidamento delle competenze delle operatrici del Centro di Ascolto. Con l’assistenza di un Supervisore donna, sono state esaminate periodicamente le procedure di gestione, i rapporti con le istituzioni relativamente ai servizi offerti e le relazioni con le utenti. Da tali colloqui sono emerse e sono state discusse le problematiche eventualmente sorte, con il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le operatrici e consulenti.

2011 Istituto psicopedagogico Montessori – Incontro
Due operatrici CIF del Centro Donna chiama Donna hanno incontrato le studentesse e gli studenti dell’Istituto psicopedagogico Montessori per affrontare il tema della violenza, incesto, stupro e stalking.

23-03- 2011Alberghiero Minuto Massa – Incontro
Una operatrice e due psicologhe CIF del Centro Donna chiama Donna hanno incontrato per h. 2 le classi 4° e 5° e dell’ Alberghiero Minuto Massa per affrontare il tema della violenza, incesto, stupro e stalking.

23-03- 2011 Intervento
Una operatrice è intervenuta nell’ambito di una serata di beneficenza sul tumore al seno presso il Tago Mago a Sarzana per illustrare i servizi del CIF Carrara.

29-03- 2011 ITIS Massa – Incontro
Due operatrici CIF del Centro Donna chiama Donna hanno incontrato per h. 2 le classi 4° e 5° e dell’Itis Meucci di Massa per affrontare il tema della violenza, incesto, stupro e stalking.

2011 7 – 8 ottobre
Un Ponte fra Le Generazioni – Giovani al Centro, Seminario di formazione
Il seminario ha voluto sottolineare quanto gli adulti abbiano bisogno di trovare un collegamento possibile con i giovani, non tanto per dare direttive, quanto per capire e quindi andare incontro alle loro aspettative.
Sono stati introdotti il tema della costruzione dell’identità negli adolescenti e dei modelli relazionali forniti dagli adulti, a volte effimeri, superficiali o di convenienza, sottolineando che anche gli adulti hanno le loro remore ad accettarsi così come sono, soprattutto fisicamente, e si trovano in concorrenza con la giovinezza dei loro figli o figlie.
Sia gli adulti che i giovani devono imparare a “sentirsi custodi del Bene Comune”, ognuno con il proprio ruolo ben definito, addivenendo ad forma di partecipazione, in cui gli adulti si ri-prenderanno il loro ruolo educativo ed i giovani cercheranno il loro spazio, ma supportati dalla cura e fiducia di adulti responsabili.
Con il Patrocinio del Comune di Carrara, , Centro ANSPI Carrara
In collaborazione con il Cesvot, CIF Regionale Toscana
Carrara – Centro ANSPI

2012 20 gennaio – 30 marzo
Ri-Costruire il Futuro: Contro la violenza e lo stalking, Corso di formazione
Corso rivolto a volontarie motivate all’inserimento in un gruppo di lavoro integrato e cooperativo, per formarsi all’accoglienza di donne che hanno subito violenza in ambito familiare o extrafamiliare, ed aiutarle a recuperare la propria dignità ed autonomia,
affrontando anche il tema dei minori coinvolti nella violenza e comunque partecipi nella ri-costruzione delle relazioni familiari.
Il corso per volontari si è proposto di raggiungere sia la finalità della cura delle relazioni all’interno del gruppo operativo che dell‘acquisizione di strumenti operativi della comunicazione e delle dinamiche relazionali per potenziare la disponibilità ad accogliere ed aiutare. Sono stati affrontati i temi delle relazioni malate, da cui scaturiscono le violenze e lo stalking; i rapporti fra donne, che devono “riconoscersi” e darsi reciprocamente valore; il ruolo fondamentale della donna nella famiglia, lavoro e società. Sono stati fatti anche percorsi simulati di riconoscimento della violenza e di uscita dalla violenza, con l’intervento di operatrici e docenti già attivi nel settore.
Con il patrocinio del Comune di Carrara, della Provincia di Massa Carrara e della Commissione Pari Opp .del Comune di Carrara.
Con la partecipazione di Ass. Luna Onlus – Lucca, Ass. Acca Onlus – Carrara.
In collaborazione con il Cesvot

2012 Liceo Classico Rossi – Incontro
Due psicologhe ed una operatrice CIF del Centro Donna chiama Donna hanno incontrato le studentesse e gli studenti del Liceo Classico Rossi. per affrontare il tema della violenza, incesto, stupro e stalking. Gli studenti hanno mostrato interesse e partecipazione, rivelando una sufficiente consapevolezza dei problemi affrontati e dei servizi presenti sul territorio. Le incaricate CIF hanno sottolineato l’importanza della prevenzione.

Istituto Tecnico – Industriale I.T.I.S “A. Meucci” – Incontro
Una psicologa ed una operatrice CIF del Centro Donna chiama Donna hanno incontrato le studentesse e gli studenti dell’ Istituto Tecnico – Industriale I.T.I.S “A. Meucci”. per affrontare il tema della violenza, incesto, stupro e stalking.

2012 24 – 26 febbraio
Esperienze relazionali attraverso le forme dell’arte,Seminario e laboratorio
L’iniziativa si compone di un primo incontro nel quale è stato affrontato il tema dell’autobiografia musicale, sia come strumento di narrazione di sé, sia come elemento di mediazione nella relazione di aiuto, attraverso una prima presentazione teorica seguita da un’attività di ricostruzione delle autobiografie dei partecipanti seguendo il filo rosso della musica. Nel secondo incontro è stato utilizzato un approccio laboratoriale basato sulla musica del corpo, sull’ascolto e la metafora e sull’uso degli strumenti musicali al fine di riflettere e mettere in luce i propri vissuti sia individuali che di coppia e di gruppo.
In collaborazione con il Cesvot, CIF Regionale Toscana
Carrara – Centro ANSPI

2013 Istituto Alberghiero “G.Minuto” di Marina di Massa- Incontro
Due psicologhe ed una operatrice CIF del Centro Donna chiama Donna hanno incontrato le studentesse e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G.Minuto” di Marina di Massa. per affrontare il tema della violenza, incesto, stupro e stalking.

2013 19 aprile – 25 maggio
Genitori: Un Viaggio lungo una Vita, Corso di formazione
Il Corso costituisce la prosecuzione delle attività che il CIF Carrara svolge a sostegno della figura femminile nel difficile percorso del riconoscimento della centralità del suo ruolo sociale e familiare in risposta al ruolo delle donne, che vivono, con crescente tensione, i cambiamenti epocali a cui è sottoposta la famiglia. Finalità centrale del corso è quella di formare dei volontari in grado di offrire accoglienza a famiglie in situazioni di difficoltà. Gli obiettivi sono: potenziare le abilità di ascolto e comunicazione; far emergere le risorse positive delle famiglie, fornire strumenti per affrontare i problemi quotidiani. La finalità del corso è quella di costituire uno “Sportello Genitori” sul territorio in modo da offrire sostegno a situazioni quotidiane di disagio.
Con la partecipazione del Comune di Carrara, Provincia di Massa-Carrara, ANSPI San Luigi Gonzaga, Ass. ACCA, Ass. Casa Betania.
In collaborazione con il Cesvot

2013 27 Giugno
Genitori e Figli: Equilibri Relazionali, Convegno
Convegno sui nuovi ruoli per i genitori e sul il senso del limite degli adolescenti, che è il “grande” argomento della sfida educativa nel mondo attuale.
Il convegno nasce sulla scia dalla volontà di promuovere una rete a sostegno ed aiuto per le famiglie in situazioni di difficoltà e l’istituzione di un Punto d’Incontro per i Genitori (Scuola Genitori) con servizio continuativo.
Con il Patrocinio del Comune di Carrara
Carrara – Sala Gestri, Biblioteca del Comune di Carrara

2013 15 novembre
Femminicidio: la prevenzione è possibile, Convegno e Tavola rotonda
Convegno e tavola rotonda nel quale sono state coinvolte le istituzioni, Comune di Carrara, Prefettura, Provincia di Massa-Carrara, Asl, Procura di Massa Carrara, Polizia di Stato, Carabinieri e le parti sociali per dibattere sulle prospettive di implementazione della nuova legge antiviolenza. Lo scopo è stato quello di valutare gli strumenti per la predisposizione di un piano interdisciplinare, con il coordinamento tra i vari settori dello Stato, e la valorizzazione dei centri antiviolenza quale forma organizzata nel territorio per la lotta contro il femminicidio.
Il convegno è stato riconosciuto con n. 3 crediti formativi dall’Ordine degli avvocati della Provincia di Massa-Carrara.
Con il Patrocinio di: Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Azienda Usl n. 1 di Massa-Carrara, Fidapa BPW Italy Sez. Massa Carrara, Soroptimist International d’Italia Club di Apuania, e delle associazioni facenti parte del tavolo convocato dalla Provincia di Massa-Carrara per l’organizzazione di un Centro Antiviolenza territoriale: Acca, Arpa, CIF Comunale Massa, Coordinamento Comitato Diana, Associazione Sabine e Sentiero Armonioso.
In collaborazione con il Cesvot.
Carrara -Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Palazzo Binelli

2014 Gestisce il centro di ascolto “Donna chiama Donna” del Comune di Carrara. Il servizio offre consulenze psicologiche e legali gratuite in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Carrara. L’interazione con i Servizi Sociali è costante grazie alla collaborazione con l’Assistente sociale di riferimento per le prese in carico e le eventuali emergenze.

2014 Percezione di genere, Progetto di Pubblicazione Materiale Antiviolenza
Il progetto prevede l’indagine e la sensibilizzazione alla percezione di genere delle alunne e degli alunni delle scuole del territorio di costa tramite questionari, momenti di riflessione e di confronto al fine di stimolare le ragazze e i ragazzi ad una maggiore consapevolezza del sé, ad un maggior rispetto l’un l’altro nell’ambito familiare, affettivo, sociale, scolastico etc.., e ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie.(cyber bullismo).
Si prevede la diffusione delle pubblicazioni degli argomenti trattati durante i Corsi di Formazione.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

2014 6 febbraio
Campagna di sensibilizzazione “Contro le mutilazioni genitali femminili” in collaborazione con CIF Massa, Avis donatori Sangue Carrara, Cittadini del Mondo, Fasim.

2014 Rifiuta la violenza, Progetto per Bando “Percorsi di Innovazione” Cesvot
Partecipa al Bando “Percorsi di Innovazione” Cesvot proponendo un Progetto Educativo Globale a valenza intergenerazionale per contrastare la violenza di genere ed in particolar modo contrastare gli stereotipi di genere. Verranno coinvolti gli enti e servizi del territorio, quali gli Istituti di Istruzione Primaria e Secondaria, i Servizi Sociali del Comune, il Pronto Soccorso ed il Consultorio della Azienda USL, le Associazioni Sportive e di Volontariato.
Il Progetto prevede l’indagine e la sensibilizzazione alla percezione di genere delle alunne e degli alunni delle scuole del territorio di costa tramite questionari, momenti di riflessione e di confronto e divulgazione delle risultanze dei momenti formativi derivanti dai bisogni del territorio così come si sono evidenziate tramite l’attività svolte ad ora dal CIF.
Il progetto intende promuovere una cultura di interazione tra servizi disponibili, come metodologia di intervento permanente sui temi della violenza, e con la creazione di una rete locale fra scuole, asl, amministrazioni e associazioni, orientata soprattutto a prevenire la violenza di genere.
Lo svolgimento del Progetto s’intende per l’anno scolastico 2014 – 2015, con l’impegno costruttivo di una Scuola Media e di una Scuola Superiore di Carrara, che dovranno inserirlo nel loro POF.

2014 “Progetto Promozione del Volontariato tra i giovani”, Progetto coordinato dal Cesvot.
Il CIF Carrara è stato selezionato da:

Liceo Pedagogico di Marina di Carrara per un ciclo di n. 12 ore di stage suddivisi in:
n. 3 incontri di 2 ore cad. presso l’Istituto in una Classe 4° sulla percezione di genere
n. 3 incontri di 2 ore cad. presso l’Istituto in una Classe 5° sulla violenza di genere, la legislazione e la comunicazione dei mass media a riguardo.

Liceo Pedagogico di Massa: per uno stage per 5 studentesse/studenti da svolgersi presso lo sportello “Donna chiama Donna di Carrara” per un totale di n. 10 ore suddiviso in n. 5 di n.2 ore cad. presso il Centro dove assisteranno alla simulazione di accoglienza e orientamento e consulenze sociali, psicologiche e legali, si approcceranno alle attività del centro, alla gestione della Biblioteca di Genere e alla redazione del Bilancio Sociale del CIF dal 2008 al 2013 in merito alla formazione delle volontarie operatrici esperte nelle problematiche di genere.

Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa intervento programmato durante manifestazione organizzata dalla Delegazione Cesvot di Massa-Carrara

2014 Istituto Professionale Pacinotti di Pontremoli – 2 incontri di 2 ore cad in multiclassi per un massimo 30 alunni/e su richiesta diretta degli insegnanti.

2014 14 maggio
“Coordinamento Ginestra” fonda il coordinamento di Centri Antiviolenza e Centri di Ascolto in Toscana con i Centri antiviolenza di Empoli e Livorno e il Centro di Ascolto di Montignoso.

2014-“Comunicare per crescere insieme” percorso sperimentale per lo sviluppo di forme innovative di comunicazione e di azione sulla parità di genere
Promozione dello sportello” Centro Donna” in co-progettazione con la Provincia di Massa-Carrara per l’ “area comunicazione – sensibilizzazione – informazione”.
Assegnazione su bando provinciale

2014 settembre 2014 – giugno 2015
Pari per tutti Assegnazione di bando Progetto Regionale (prime assegnatarie pari merito con Punti 37) di cui all’art. 4 della L.R. 16/2009 per la sensibilizzazione alla Cittadinanza di Genere – rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto ha interessato le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico di Massa: n. 5 Laboratori di 12 ore ciascuno di cui 10 in classe e 7 ore per la preparazione di un Evento finale co-progettato insieme ai ragazzi/e
Classi coinvolte: 4°- 4°D -5° A – 5°C – 5° D

2014 14 – 30 settembre
Esposizione di opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti dedicate al tema della violenza sulle donne a cura di Alessandra Verdini sala di rappresentanza del Comune di Carrara

2014-2015 Partecipazione ai “Laboratori di studio – La partecipazione femminile nel volontariato toscano” organizzato dal Cesvot” Ciclo di n. 5 incontri partecipati dal 20 novembre 2014 al 20 febbraio 2015 presso la sede Cesvot a Firenze.

2015 27 gennaio
Cena e asta di beneficenza a favore delle famiglie colpite dall’evento alluvionale del 5 novembre 2014 presso il Club Nautico di Marina di Carrara

2015 6 febbraio
Campagna di sensibilizzazione “Contro le mutilazioni genitali femminili” in collaborazione con CIF Massa, Avis donatori Sangue Carrara, Cittadini del Mondo, Fasim.

2015 8 marzo
Sensibilizzazione della giornata Internazionale della Donna con distribuzione del Calendario CIF Carrara 8 marzo per 365 giorni.

2015 novembre
Presentazione della rete “Donne al centro” in seno al convegno “Contro le Violenze – Analisi, valutazioni e proposte” organizzato dalla Delegazione Cesvot di Massa Carrara presso la sala conferenze dell’Autorità portuale a Marina di Carrara.

2015 15 marzo
Giornata di festeggiamenti per il 70° Anniversario della Fondazione del CIF Nazionale in collaborazione con il CIF Massa e Cif Montignoso

2015 Nell’ambito del progetto “Comunicare per crescere insieme” in co-progettazione e co-gestione del “Centro Donna” della Provincia di Massa – Carrara sono stati attivati i “Circoli delle Donne” ed organizzati una serie di tre laboratori:
“Donne e Diritti – I diritti alle Donne: storia di un percorso non ancora concluso”, coordinati dall’avv. Angela Borghini – tot. 9 ore;
“Conoscersi per capirsi – Le età evolutive nelle donne” coordinati dalla dott.ssa Claudia Corsi – tot. 9 ore;
“Dimensione di genere e leadership” coordinati dalla dott.ssa Silvia Cervia – tot. 9 ore;
“Tecniche di Mindfulness e di Meditazione” incontri gestiti da Ilaria Sacchelli – tot. ore 12;
“I Circoli delle Donne” spazi di aggregazione – creatività e apprendimento cooperativo facilitati dalla presenza di una tutor – tot 6 ore e su appuntamento.

2015 18-19 aprile
Collaborazione con la campagna nazionale Fiori D’Azzurro promossa dal Telefono Azzurro Nazionale

2015 13-17 aprile
Stage formativo per alunne del Liceo Psico-Pedagogico di Massa svoltosi presso lo sportello “Donna chiama Donna di Carrara” per un totale di n. 16 ore. Laboratorio di simulazione di accoglienza e orientamento e consulenze sociali, psicologiche e legali. Avvicinamento alle attività del centro e alla formazione delle volontarie operatrici esperte nelle problematiche di genere, alla gestione della Biblioteca di Genere.

2015 20-24 aprile
Stage formativo per alunne del Liceo Psico-Pedagogico di Massa svoltosi presso lo sportello “Donna chiama Donna di Carrara” per un totale di n. 16 ore. Laboratorio di simulazione di accoglienza e orientamento e consulenze sociali, psicologiche e legali. Avvicinamento alle attività del centro e alla formazione delle volontarie operatrici esperte nelle problematiche di genere, alla gestione della Biblioteca di Genere.

2015 14 e 21 aprile
Stage formativo per le ragazze e ragazzi del Servizio Civile in ASL PS – Codice Rosa svoltosi presso lo sportello “Donna chiama Donna di Carrara” per un totale di n. 5 ore. Laboratorio Avvicinamento alle attività e prassi del centro. Approfondimento della simulazione di accoglienza e orientamento e consulenze sociali, psicologiche e legali. Approfondimento della normativa civilistica e penale.

Progetti già finanziati in via di esecuzione
2015 3-21 luglio
“La questione maschile nella violenza di genere. La costruzione di un nuovo modello maschile.” Corso di formazione per volontari in collaborazione con il Cesvot


Progetti di ricerca

2014
•Il CIF Carrara ha visto finanziato, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, un progetto di ricerca al fine di promuovere un’indagine conoscitiva del fenomeno della violenza che si esprime nel territorio con la metodologia criminologica in collaborazione curato dalla dott.ssa Alessandra Verdini in coordinamento con l’Università di Pisa. Tale progetto (terminerà nel 2015) vuole essere un elemento di confronto e verifica a dieci anni di distanza dall’inizio del processo in contrasto alla violenza di genere iniziato nel Comune di Carrara con la partecipazione al Progetto Pilota 2002-2004 “Rete antiviolenza tra le città Urban Italia – Violenza contro le donne: percezioni, esperienze e confini” e che ha portato alla pubblicazione del rapporto “Quello che le Donne non Dicono” pubblicato nel 2004.
•L’obiettivo della ricerca è quello di conoscere in modo più approfondito le caratteristiche della violenza di genere nel territorio preso in esame in modo da sviluppare specifiche strategie ed azioni di sensibilizzazione e prevenzione alle problematiche di genere nonché di contrasto alla violenza in modo da implementare ed ottimizzare l’attività del Centro.

Interventi programmati a convegni e iniziative pubbliche dal 01/01/14 al 20/04/15

Raimondi Simona
2014
•25/11/2014“100 Dias para Ella” iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal Rete Antiviolenza Città di Livorno presso il Centro Donna del Comune di Livorno il
2015
•11/03/2015 Seminario formativo “Gestione Centri Antiviolenza e Case Rifugio” organizzato dall’Associazione Ippogrifo presso la sede delle Pubbliche Assistenze di Empoli.

Menconi Francesca
2014
•23/11/2014 “100 Dias para Ellas” iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal Centro Antiviolenza Provinciale di La Spezia “Irene” La Spezia
•21/11/214 “Contro le violenze: analisi, valutazioni e proposte” Convegno organizzato dalla delegazione Cesvot: presentazione rete contro la violenza di genere delle Associazioni Cesvot della provincia di Massa Carrara “Donne al Centro”
•23/10/2014 “La mediazione culturale”. Presentazione ed intervento al Convegno organizzato da Cittadini del Mondo presso la Sala Convegni Autorità Portuale a Marina di Carrara
•18/07/2015 Presentazione del Coordinamento “Ginestra” organizzato dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli presso il parco di Serravalle a Empoli nell’ambito della manifestazione “Pubblica … mente insieme”
•16/06/2014 “Scelgo di essere libera: Stalking” organizzato dalla Commissione Comunale Progetto Donna per le Pari Opportunità del Comune di Carrara Presso la Sala Convegni Port Authority Marina di Carrara
•19/05/2014 “Scelgo di essere libera: Stalking” organizzato dalla Commissione Comunale Progetto Donna per le Pari Opportunità del Comune di Carrara Presso la Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
•29/03/2014 “Uomini e donne insieme nella costruzione di un nuovo modello di famiglia” workshop finale del progetto “UOMINI COOPERATIVI” che è stato finanziato all’interno del bando per i progetti sulla cittadinanza di genere della Regione Toscana organizzato dal Circolo Arci Uisp A. Benetti di Massa presso il salone del Bar/Pizzeria/Ristorante “No Time”

2015
•10/04/2015 “FOCUS DONNE E MADRI DI OGGI” organizzato dall’Associazione Sabine presso Villa Schiff, sede del Comune di Montignoso.
•30/03/2015 “Marzo Donna” organizzato dal Centro Donna di Livorno, Associazione Ippogrifo – Rete Antiviolenza Città di Livorno presso il Centro Donna di Livorno.
•29/03/2015 Moderatrice del Convegno “Essere donna oggi tra contraddizioni e ricerca di futuro” organizzato dal CIF Regionale della Toscana presso la Casa per Ferie “Regina Mundi a Calambrone (PI) con la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Giustizia dott. Cosimo Maria Ferri e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Massa dott. Aldo Giubilaro.
•14/03/2015 “Essere donna oggi tra contraddizioni e ricerca di futuro” organizzato dal CIF comunale Follonica
•11/03/2015 “Gestione Centri Antiviolenza e Case Rifugio” organizzato dall’Associazione Ippogrifo presso la sede delle Pubbliche Assistenze di Empoli.
•07/03/2015 “Essere donna oggi tra contraddizioni e ricerca di futuro” organizzato dal CIF comunale di Fucecchio

Riconoscimenti

2010 16 giugno
Il Consiglio Comunale di Carrara riunito in forma solenne in occasione della Festa di Carrara e dei Carraresi ringrazia il CIF Carrara per aver aderito alla manifestazione e per l’attività di solidarietà e volontariato che svolge nel territorio comunale.

2014 3 agosto
Il Cesvot ha assegnato il riconoscimento “La voce nel Sociale” al CIF Carrara per
aver accolto, ascoltato e sostenuto donne vittime di violenza, promosso incontri di sensibilizzazione e corsi di formazione sul fenomeno della violenza contro le donne

Formazione aderenti dal 01/01/2014 al 20/04/2015

•17/04/2015 – 24/04/2015
“Dimensione di genere e leadership” coordinati dalla dott.ssa Silvia Cervia (6 h organizzato dal CIF Carrara per il Centro Donna provincia Massa-Carrara)
•13/06/2014 -l 24/10/2014
Nuovi linguaggi dell’amore – educazione sentimentale e gestione dei conflitti volontariato (17 h, Organizzato da Sabine – Montignoso)
•19/10/2014-17/12/2014
Le nuove dipendenze e la conduzione dei gruppi di riabilitazione. La formazione dei volontari (24 h, Organizzato da Ogap)
•21/06/2015 -04/07/2014
Le buone pratiche di prevenzione sociale e cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare (9 h, Organizzato da ACCA Sarzana)
•24/01/2014-16/05/2014Le parole che aiutano. Imparare a comunicare in modo efficace nel volontariato (20 h, Organizzato da ACCA Carrara)
•13/03/2015 – 27/03/2015
“Conoscersi per capirsi – Le età evolutive nelle donne” coordinati dalla dott.ssa Claudia Corsi (9 h organizzato dal CIF Carrara per il Centro Donna provincia Massa-Carrara)
•13/02/2015 – 27/02/2015
“Donne e Diritti – I diritti alle Donne: storia di un percorso non ancora concluso”, coordinati dall’avv. Angela Borghini (9 h organizzato dal CIF Carrara per il Centro Donna provincia Massa-Carrara)
•11/03/2015
“Gestione Centri Antiviolenza e Case Rifugio” (4 h organizzato dall’Associazione Ippogrifo)
•20/02/2015
“L’accoglienza delle vittime di violenza” (4 h Organizzato dal Codice Rosa Azienda USL n. 1 Massa-Carrara)
•14/11/2014
La rete e multidisciplinarietà contro la violenza di genere (4+4 h Organizzato dal Codice Rosa Azienda USL n. 1 Massa-Carrara)
•14/03/2015 – 24/04/2015
“Percorso di alta formazione per l’imprenditoria femminile” tenuti dalla dott.ssa Claudia Righetti (32 h organizzato dalla CCIIA di Massa- Carrara)
•31/01/2015 – 14/02/2015
La gestione di un progetto approvato: il ciclo di gestione del progetto, i gruppi di lavoro, valutazione. (18 h tot: 12 h in aula; 2 h in webinair 4 h in fad Organizzato dal Cesvot Regionale)
•14/03/2015 – 28/03/2015
La gestione economica e finanziaria di un progetto approvato: l’individuazione e l’assegnazione delle risorse, il cash flow di un progetto, la tenuta della documentazione e la rendicontazione finale (18 h tot: 12 h in aula; 2 h in webinair 4 h in fad Organizzato dal Cesvot Regionale)
•21/05/2014 – 12/06/2014
“BUSY-NESS WOMEN – MADREFIGLIA“ Azione rafforzamento macroarea 5 Lucca – Massa-Carrara” Organizzato da Unioncamere Toscana – •Regione Toscana Partecipazione al percorso formativo. (20 ore)
•2013 14 ottobre – 3 dicembre
BUSY-NESS WOMEN – MADREFIGLIA
•26/09/2014 – 13/12/2014
Dall’idea al progetto. (43 h in aula; 18 h in fad Organizzato dal Cesvot Regionale)
•Monitoraggio e valutazione di un progetto approvato. (6 h Organizzato dal Cesvot Regionale) 03/03/2014
•15/02/2014
La gestione economica e finanziaria di un progetto nel volontariato. (6 h Organizzato dal Cesvot Regionale)
•01/02/2014
Il diagramma di Gantt nei contesti progettuali (6 h Organizzato dal Cesvot Regionale)
•10/12/2014
L’ascolto del minore: strumenti di intervento e aspetti applicativi art.56 codice deontologico forense Crediti 3
•21/11/2014
Contro le violenze: analisi, valutazioni e proposte Crediti 4
•14/11/2014
La famiglia non fondata sul matrimonio: prospettive e strumenti di tutela civile e penale anche in chiave comparatistica Crediti 4
•21/03/2014
Dall’adolescente difficile all’adulto deviante: rischio di devianza e reati Diritto Penale Crediti 3

Partenariati

2012 16 maggio
“Cartone animato:subdola baby sitter in agguato” convegno organizzato dall’Associazione Atlante Onlus di Firenze presso Palazzo Medici Ricciardi Firenze

2013 6 marzo
“Il tunnel degli specchi” convegno organizzato da ACCA Carrara in collaborazione con Cesvot presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara.

2013 21 maggio
“Il minore nel diritto, nelle scienze criminali, nella scienza medica e nell’arte” convegno organizzato dall’Associazione Atlante Onlus di Firenze presso Palazzo Medici Ricciardi Firenze

2013 2 ottobre
“I nonni oggi: struttura portante nella crescita del minore, nella famiglia, nella società” convegno organizzato dall’Associazione Atlante Onlus di Firenze presso Palazzo Medici Ricciardi Firenze

2013 25 novembre
“Io mi affermo”, forum organizzato dal Coordinamento Associazione Sabine e Comitato Diana presso l’Hotel Excelsior Marina di Massa

2014 20 gennaio – 16 maggio
“Le parole che aiutano” corso di formazione per volontari organizzato da ACCA Carrara in collaborazione con Cesvot 2014

2014
“Uomini cooperativi” progetto a valere sul bando sulla cittadinanza di genere della Regione Toscana organizzato dal Circolo Arci Uisp A. Benetti di Massa

2014 8 marzo
“Essere donna oggi: realtà, obiettivi e sogni” conferenza organizzata da Soroptimist Club Apuania presso la Sala della Resistenza Provincia di Massa-Carrara

2015 “Noi con te non sei più solo” progetto organizzato dall’Associazione Atlante Onlus di Firenze

2015
Nuotando insieme organizzato da Afaph

2015
“Galassia” progetto organizzato dall’Associazione Ippogrifo a valere sul bando Volontariato della Fondazione Livorno.

2015 19 febbraio
“La Toscana oggi: una testimonianza di eccellenza nello scenario Europeo” convegno organizzato dall’Associazione Atlante Onlus di Firenze presso Palazzo Bastogi Consiglio Regionale Toscana Firenze

2015 7 marzo
“Affrontare l’endometriosi e recuperare il benessere fisico attraverso la comunicazione, la cultura” Convegno Nazionale organizzato da A.P.E. presso il Centro Congressi di Carrara Fiere Marina di Carrara

2015 10 aprile
“FOCUS DONNE E MADRI DI OGGI” organizzato dall’Associazione Sabine presso Villa Schiff, sede del Comune di Montignoso.

CIF Carrara