Venerdì 2 marzo 2012 dalle 16.30, l’Associazione Ippogrifo, Responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n° 3, 57123 Livorno, promuove l’evento pubblico dal titolo: “Fede e femminismo – il ruolo della donna nelle chiese”.
Nel libro “Il filo tradito – Vent’anni di teologia femminista” Elizabeth E. Green ripercorre le principali linee di riflessione della teologia femminista degli ultimi venti anni: spaziando dall’esegesi biblica alla teologia sistematica e alla storia, esplora la questione di Dio al femminile, il Gesù incontrando dalle donne, lo Spirito della preghiera, le donne nella chiesa. Appaiono in controluce alcune altre istanze di diritti negati – a omosessuali e vittime di violenza, all’ambiente – nonché temi cari al pensiero delle donne, come l’eros, il corpo, la relazione, il racconto, il tempo.
Sono riflessioni nate ai margini della chiesa istituzionale che testimoniano di un cristianesimo ben più variegato e vitale di quello presentato dai mass media.
Durante l’evento incontreremo Elizabeth E. Green, teologa femminista, pastora presso la chiesa evangelica battista di Grosseto, che presenterà il suo ultimo libreo “Il filo tradito – Vent’anni di teologia femminista”, Claudiana editrice.
Partecipano:
Mimma Capodicasa, della chiesa Battista di Livorno, rappresentate della Federazione Donne Evangeliche in Italia
Laura Ridolfi,attivista genovese dei diritti civili e referente del Gruppo Bethel di persone LGBT credenti liguri
Lidia Borghi, pubblicista ed esponente del Gruppo Bethel
Ada Carpentieri, esperta di religioni
Gabriele Cantù, Assessore al Sociale e alle POlitiche di Pari Opportunità del Comune di Livorno
Coordina:
Maria Giovanna Ulivieri Papucci, Responsabile Centro Donna, Presidente Associazione Ippogrifo