25 novembre 2010, attraverso l’Associazione Ippogrifo, il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n. 3, 57123, Livorno promuove l’evento: “Noi, di cosa abbiamo paura?”.
La data del 25 novembre è stata dichiarata Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne nel Primo Incontro femminista dell’America Latina e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel luglio 1981. Fu scelto questo giorno per commemorare l’assassinio violento delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre attiviste politiche uccise il 25 novembre 1960 dalla polizia segreta del dittatore Rafael Trujillo nella Repubblica Dominicana. I loro corpi straziati furono ritrovati nel fondo di un dirupo. Per il movimento popolare femminista nella Repubblica Dominicana queste donne storicamente sono il simbolo della lotta e della resistenza.
50 anni dopo…“ le Sorelle Mirabal hanno perso le loro ali ma non il loro coraggio…”
L’Associazione Hermanas Mirabal in collaborazione con il Centro Donna e l’Associazione Ippogrifo organizza una giornata di riflessione, confronto e dibattito, con la partecipazione di:
– Dott.ssa Alessandra Bozzoli della Società Studi e Ricerca Sociale “LeNove “, in rappresentanza del numero multilingue antiviolenza 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità.
– Selia Pariona Dott.ssa in Giurisprudenza all’Università di Firenze, Coordinatrice della Associazione Immigrati di Empoli.
– Farhia Aidid, testimonianza
– Rappresentanti delle Comunità Straniere presenti sul territorio
– Coordina i lavori Nircia Moreta Shanlatte, Presidente Consulta
Stranieri Comune di Livorno
Intervengono:
COMUNITA’ NIGERIANA
COMUNITA’ ALBANESE
COORDINAMENTO DELLE COMUNITA’ STRANIERE