FacebookTwitter

Chi siamo

claim-img

Dal 1987 IPPOGRIFO opera, in vari ambiti della cultura e della promozione sociale, con campagne di sensibilizzazione, progetti di formazione e organizzazione di eventi, iniziative tese a promuovere il cambiamento culturale necessario.
“Crediamo nel cambiamento. Di più: consideriamo un valore educare ed educarsi al cambiamento con atteggiamento di disponibilità e apertura al confronto.”
Questa visione per noi rappresenta il ponte che favorisce il dialogo sociale. E’ la Mission di Ippogrifo, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita.
Oggi l’Associazione è presente nel territorio con alcuni centri operativi.
Le principali attività vengono svolte, oltre che nella sede di Piazza della Repubblica 47 a Livorno, anche nelle sedi del Nido delle Meraviglie, Centro Donna del Comune, Info Point Sociale al Banco 46 del Mercato Centrale.
I servizi sono importanti punti di riferimento per il territorio, persone e famiglie. Equipe specializzate, composte da professionalità qualificate nell’ambito legale, psicologico, pedagogico e socio-sanitario, lavorano in collaborazione con i servizi territoriali allo scopo di favorire l’integrazione delle persone e migliorarne la qualità della vita.

E’ agenzia di formazione accreditata nel Sistema della Regione Toscana ed é certificata da SGS Italia nel Sistema Qualità ISO 9001.

Dal 2003 l’associazione gestisce il Centro Donna del Comune di Livorno.

Dal 2006 si occupa attivamente di donne e minori che subiscono violenza e dal 2009 Ippogrifo Centro Antiviolenza partecipa al tavolo di lavoro Antiviolenza del territorio Livornese.

Dal 2010 gestisce il Nido delle Meraviglie un servizio educativo rivolto alla prima infanzia, accreditato e in convenzione con il Comune di Livorno.

Il 25 novembre 2011 Ippogrifo Antiviolenza è parte integrante della Rete Antiviolenza Città di Livorno, costituita dal Comune di Livorno, Arma Provinciale dei Carabinieri, Questura, Azienda U.S.L.6.

Ippogrifo, nel 2012, per il lavoro svolto, ha ricevuto dal Ministero delle Politiche Familiari il “Premio Amico della Famiglia” finalizzato alla diffusione e valorizzazione delle iniziative di particolare significato promosse in materia di politiche familiari.

Scarica la nostra brochure