MARTEDÌ 14 MAGGIO 2013, ORE 16.30, l’Associazione Ippogrifo presenta presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n. 3, 57123 Livorno,
Il Centro di Orientamento Familiare ed educazione sessuale Xochilt Acatl fondato nell’ottobre del 1991, iniziò con un progetto di salute sessuale e riproduttiva per le donne di Malpaisillo.
E per facilitare l’accesso, “la clinica” divenne mobile: il personale, l’equipaggiamento e i medicinali caricati su un pick-up si spostavano per sentieri di terra e raggiungevano anche i gruppi di case più isolati. Le donne cominciavano a conoscersi e come raccontano le protagoniste “la clinica fu il primo strumento per iniziare una riflessione ideologica di genere con le donne”.
Nel 1993 attraverso un’inchiesta partecipativa con le donne del municipio emerse la gravità della situazione economica in cui vivevano le famiglie e la richiesta di coltivare orti e piantare alberi da frutta. Come risposta il Centro Xochilt Acatl decise intervenire nell’ area economica e il primo progetto pilota iniziò nel 1994 con 25 donne ex braccianti e prevedeva anche l’introduzione di capre e pecore: gli obiettivi erano contribuire alla sicurezza alimentare ed alla creazione di reddito.
La visione delle fondatrici è stata chiara fin dall’inizio “si trattava di accompagnare le donne nel loro processo di sviluppo perché fossero ogni giorno più indipendenti, protagoniste della propria vita, donne liberate nel pieno significato di questa parola: libere da costrizioni, autonome economicamente, libere di pensiero e decisione”.
Oggi sono più di 450 le donne produttrici: orti, frutta, bestiame, legname, legumi, cereali, sesamo non solo per l’auto consumo ma anche per la commercializzazione. L’officina di tecnologie appropriate costruisce pompe, sistemi di irrigazione ed altri equipaggiamenti per ridurre il lavoro fisico; il programma di infrastruttura produttiva include anche la costruzione di case solide e dignitose; il fondo di credito favorisce la produzione; tramite l’assistenza legale le donne hanno assicurato il titolo di proprietà delle case e la terra fomentando in questo modo il patrimonio proprio e una reale autonomia economica. Le tecniche agricole promosse sono ambientalmente sostenibili e pannelli fotovoltaici alimentano il consumo elettrico degli uffici e del centro di formazione.
Nell’area di salute la clinica mantiene un diffuso ed elevato servizio nelle comunità e per le donne in particolare svolgendo anche importanti campagne preventive e di diagnosi precoce dei tumori.
Oltre i corsi di alfabetizzazione, il Centro promuove la scolarizzazione nei diversi livelli accademici anche universitari. La formazione tecnica permette approfondire le conoscenze in ambito produttivo e accrescere la sicurezza delle donne e il loro stesso ruolo nelle comunità (promotrici di salute, veterinarie…).
Ma il lavoro portante della Xochilt Acatl è la riflessione ideologica permanente che a partire dai problemi più sentiti e vissuti dalle donne crea coscienza dei diversi ruoli nell’ambito privato e pubblico e le accompagna nella valorizzazione personale affinché escano dall’isolamento domestico e siano soggetti attive delle proprie decisioni.
“…ciò che più mi piace della Xochilt sono i laboratori e le riunioni, mi fanno pensare e cambiare” è la testimonianza di una donna organizzata e questo a sua volta le permette prima sognare un futuro migliore e poi metterlo in pratica.
Salute, educazione, riflessione di genere, creazione di reddito , lotta contro la violenza intrafamiliare, formazione di donne liders nelle comunità, percorsi specifici per le adolescenti e giovani, stimolo all’organizzazione, partecipazione: i diversi programmi del Centro Xochilt Acatl nascono dalla continua analisi della realtà e delle domande che le donne avanzano e le accompagnano nel costruire il cambiamento verso una società fondata su relazioni eque e giuste.
Maggio 2013
Partecipano:
Serenella Frangilli, psicopedagogista Associazione Ippogrifo
Mauro Rubichi, presidente Associazione Italia-Nicaragua
Fiorella Clemen, dell’Associazione Ci sia acqua ai due lati