Sabato 20 ottobre 2012, dalle ore 16.30, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n° 3, 57123 Livorno, si terrà il Concerto: ” Perino e il lupo“, pianoforte a 4 mani con il Duo Nuages Cristina Donnini e Scilla Lenzi voce recitante Cristina Marziali.
“Pierino e il lupo” è una fiaba musicale di carattere didattico del compositore russo Sergej Prokofiev.
Nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokofiev la stesura di una nuova opera musicale per bambini, per avvicinare alla musica anche i più giovani.
E’ dunque una storia per l’infanzia, costituita da musica e testo di Prokofiev, divenuta celebre grazie alla straordinaria versione orchestrale. Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno strumento, con un motivo caratteristico.
Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace che incontra degli amici animali: un uccellino, un’anatra ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio e affamato che si aggira nei boschi, nonostante i divieti del severo nonno. La versione che viene proposta è per pianoforte a quattro mani dove viene mantenuta la caratterizzazione motivica dei personaggi, ovviamente venendo a mancare l’aspetto timbrico legato agli strumenti dell’orchestra.